Cuoco autentico e Spirito pratico


chi sono

Sono Marcello Calendi

Consulente e formatore di cucina

Per oltre 17 anni ho cucinato in ristoranti di ogni ordine e grandezza e ho imparato a riconoscere nell'autenticità dei sapori la vera strada per il successo... ma anziché perdermi in stravaganze ed esercizi di stile, ho capito che un approccio pratico atto a valorizzare le persone, le storie, le aspirazioni, è tutto ciò di cui c'è bisogno per scrivere il futuro di ogni attività ristorativa.

cosa faccio

Aiuto i ristoratori a ritrovare la scintilla

Hai capito bene. Aiuto i ristoratori demotivati a ritrovare fiducia, entusiasmo, orgoglio e nuove opportunità di business.


Ultimi post nel blog

- SERVITO TAL QUALE -

Chi mi conosce lo sa: il tartufo bianco è una delle mie ossessioni culinarie. Non è un ingrediente qualsiasi, e tanto meno un semplice "condimento". È il Re. E tutto il resto del piatto deve girargli attorno. Come il caviale: non sei tu a servire il caviale, è lui che si lascia servire!

Lavorare a stretto contatto con la migliore offerta di posateria e porcellane al mondo, mi ha fatto riflettere su quanto la tavola ben apparecchiata diventi il palcoscenico di una rappresentazione culinaria. La mise en place, letteralmente "messa sul posto", è l'arte di apparecchiare con cura, un rituale che riflette eleganza, cultura e attenzione...

Vuoi ricevere tutte le ricette, novità, podcast? Lascia qui la tua e-mail

Servizi

Testimonianze

Giulia Malavasi

Sales Export Logistic Gourm.it

"Marcello è una persona creativa, dinamica sempre pronto a mettersi in gioco per raggiungere nuovi traguardi e assorbire al massimo nuove conoscenze dalle sue esperienze, anche estere. Nel suo periodo di lavoro a Oslo ho avuto l'occasione di assaggiare la sua cucina e apprezzarne a pieno i sapori, gli accostamenti, lo studio sapiente delle ricette e la passione visibile che Chef Marcello infonde ai suoi piatti sapendo ben sposare tradizione e innovazione."

Fabio Bortesi

External Relations Manager Cultipharm

"La professionalità di Marcello non è evidente solo in cucina e negli ambiti direttamente collegati. La sua capacità di essere sempre a fuoco, in ruoli e contesti diversi, danno la cifra di come abbia, oltre a creatività e poliedricità, una visione chiara di dove voglia portare la propria esperienza con le materie prime e con le attività legate a questo settore. Non ho avuto dubbi ad averlo come consulente e chiedo spesso la sua opinione, per la grande capacità di analisi che possiede."


Stefania Pompele

Sensory analysis specialist

"Conosco Marcello da molti anni, accogliere e dare ristoro sono senza dubbio abilità che lo rappresentano. La curiosità per il buono e il bello lo hanno spinto a misurarsi con le esperienze ristorative più disparate. Il suo senso pratico, la capacità di leggere in profondità situazioni, contesti e persone, derivano dal lascito culturale ed esperenziale, talvolta sfidante, con cui si è misurato negli anni. Le sue competenze trasversali fanno di lui una figura professionale strategica."


Iframe Centrato