Benvenuta Vendemmia
La seconda domenica di settembre ho partecipato alla festa della Vendemmia dei Vignaioli del Morellino. Fin dalla sua fondazione nel 1972, la cantina cooperativa dei Vignaioli di Scansano è un punto di riferimento in Maremma. I vigneti si estendono su circa 700 ettari sulle colline che da Scansano scendono verso il mar Tirreno, un' area racchiusa tra i due i fiumi Ombrone e Albegna. Altri vigneti si trovano anche sul Monte Amiata – un antico vulcano e vetta più alta della regione – intorno al paese di Pitigliano.
Quindi non solo Rossi qui in Maremma, ma anche Bianco di Pitigliano, Vermentino e Ansonica.
Il Benvenuto alla vendemmia è stato salutato dalla Banda Musicale della Società Filarmonica Città di Grosseto con un concerto portafortuna. Infatti ormai da qualche anno la Cantina organizza questo grande "evento propiziatorio" ospitando produttori, addetti del settore, cittadini e autorità che, tutti insieme, parlano di vino, raccontano storie di un glorioso passato e brindano al futuro della regione vitivinicola più giovane della Toscana.
Siamo stati felici di partecipare, nonostante la tempesta che si è abbattuta sull'area proprio quella sera… il ritorno di notte sul lago non è stato semplice, tra alberi sradicati, vento e grandine, ci siamo presi un po' di paura.
Però è stato un bel modo di festeggiare la nuova annata e di conoscere meglio il territorio e le sue genti.
Ora noi siamo quasi pronti a lasciare il centro Italia, la stagione è finita e ci aspettano nuove avventure.
Ad Maiora Morellino! E ad Maiora NOI ❣️