Corso di pasta fresca a Villa Caviciana
Villa Caviciana dal 2022 è un bene agricolo del FAI (Fondo Ambiente Italiano). La cantina fu fondata nel 1989 dai coniugi tedeschi Metzeler (Friedrich Wilhelm e Mocca) che, dopo un viaggio in Italia, rimasero affascinati dalla bellezza della Tuscia. Comprarono i terreni e fondarono un'azienda di prodotti biologici di alta qualità, non dimenticando la sostenibilità ambientale e la passione per l'arte.
Oggi Villa Caviciana produce vini buonissimi e organizza eventi culturali legati all'eno-gastronomia, alla musica, alla lettura e perché no, alla cucina.
Ed è proprio in collaborazione con Villa Caviciana che è partito il progetto di "Corso di Pasta Fresca". Si tratta di lezioni in lingua inglese in cui io e Gloria insegniamo a preparare i nostri amati tortelli alle erbe spontanee. Ogni appuntamento ha una durata prevista di circa 2 ore e comprende lezione di sfoglia, preparazione di ripieno e uso delle erbe spontanee e dei formaggi del territorio, degustazione dei vini della cantina e infine assaggio dei tortelli "appena creati".
Vi sembra di riconoscere la formula?
Eh già, è proprio quella che ormai portiamo avanti da molti anni: prima nei nostri corsi di cucina nel mantovano, poi in terra scandinava e infine, proprio qui nella bella Tuscia.
Se vi va di partecipare, o anche solo di conoscere meglio la bella realtà di Villa Caviciana, ecco i dettagli del progetto. Ci vediamo lì?