Epledagen: il giorno delle Mele
Ieri in Norvegia hanno festeggiato l'Epledagen: la giornata nazionale delle Mele. L'ultimo martedì di settembre si celebrano infatti le oltre 400 varietà di mele di cui la Norvegia è patria: il clima nordico garantisce tempi di maturazione lunghi per tutta l'estate con notti fresche e giornate calde, ideali per le varietà di mele con buccia sottile, croccanti e dal gusto dolce e aspro. L'area del Hardangerfjord è famosa per la coltivazione di mele e per la produzione di sidro (analcolico e alcolico) dagli aromi stupefacenti. Per esempio il sidro di Edelsider (sul fiordo nella zona di Ullensvang) segue la vinificazione degli spumanti e come acidità e profumi se la gioca con molti Charmat sud-europei (e ha solo il 4,7 di alcol ;-)
Oggi sono a Termeno in Trentino in visita da amici e ho la fortuna di vedere i nostri frutteti adornati con tante varietà di mele invitanti - in effetti la loro lucentezza è una tentazione irresistibile… In questi giorni di settembre infatti le mele sono un elemento di spicco nella mia cucina: a parte le torte e le crostate, si abbinano benissimo a molti piatti salati. La ricetta che ho in mente per voi è un hamburger con pancetta croccante, mele caramellate e salsa al gorgonzola.
Ricetta per 4 panini:
8 fette di pancetta\bacon
600 g di carne di manzo macinata e suddivisa in 4 polpette
Sale e pepe
4 panini per hamburger ai cereali
Per la salsa al gorgonzola:
100gr panna fresca
150gr di gorgonzola
Per le mele e cipolle caramellate:
50gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cipolla grande, affettata sottilmente
2 mele sbucciate, senza torsolo e affettate sottilmente
Procedimento:
Per la salsa al gorgonzola: scaldare la panna a fuoco lento (senza farla bollire) e aggiungere il gorgonzola a cubetti fino a ottenere una crema liscia. Mettere da parte.
Per preparare le mele e le cipolle caramellate: in una padella larga sciogliere il burro e lo zucchero di canna a fuoco medio-alto, aggiungere le cipolle e le mele e cuocere per 15-20 minuti, o finché non saranno caramellate e le mele saranno ammorbidite ma manterranno la loro forma. Togliere dal fuoco, coprire e mettere da parte.
Per il bacon: Nella stessa padella, cuocere la pancetta a fuoco medio-alto fino a renderla croccante. Trasferire la pancetta su un piatto rivestito con carta assorbente.
Per i burger: Condire le polpette di hamburger con sale e pepe. Con il pollice fare una rientranza al centro delle polpette. Mettere le polpette su una piastra antiaderente e cuocere per 3-4 minuti, quindi girare e cuocere per altri 3 minuti o fino a quando saranno mediamente cotte. Aggiungere infine i panini tagliati con la parte rivolta verso il basso e tostarli fino a quando saranno leggermente dorati.
Assemblare il tutto.