Il Grande Lebowski e il White Russian

05.11.2024

Se c'è un film che mi ha fatto amare il White Russian è senz'altro Il grande Lebowski. Il Cult Movie dei fratelli Coen è uscito nel 1998 e ha come protagonista Jeffrey Lebowski – detto Drugo (o "The Dude" in inglese) – il quale sorseggia il suo cocktail preferito almeno una decina di volte, conferendo a questa bevanda un'aura iconica. La sua personalità ribelle si riflette persino nella preparazione del drink: Drugo miscela il suo White Russian in maniera disordinata, invertendo spesso l'ordine degli ingredienti, una scelta non proprio ortodossa per i bartender... ma LUI può tutto!

Drugo, interpretato magistralmente da Jeff Bridges, è il ritratto del tipico hippy fannullone: pigro, amante del bowling e dei piccoli piaceri della vita. La sua esistenza tranquilla viene però sconvolta quando due scagnozzi di un ricco magnate del porno, Jackie Treehorn, lo scambiano per un altro Jeffrey Lebowski, il vero "ricco" della storia. Dopo avergli "rovinato" il tappeto di casa (che per Drugo "dava un tono all'ambiente"), la situazione si complica e il nostro antieroe viene trascinato in una serie di avventure tragicomiche a base di White Russian.

Questo cocktail, che per Drugo è un vero e proprio marchio di fabbrica, è oggi simbolo di un culto cinematografico che ha ispirato non solo gli appassionati del film, ma anche una comunità globale. Dal 2002, infatti, il *Lebowski Fest* riunisce ogni anno fan e curiosi, mentre dal 2005 esiste addirittura una religione dedicata alla filosofia di vita del Drugo: il *Dudeismo*, che celebra la pigrizia e il rifiuto della frenesia moderna. 

Ecco la Ricetta Originale:

- 5 cl di vodka

- 2 cl di liquore al caffè (come Kahlúa)

- 3 cl di panna fresca (o latte intero, per una versione più leggera)

Preparazione:

1. Riempi un bicchiere da Old Fashioned con cubetti di ghiaccio.

2. Versa la vodka e il liquore al caffè direttamente nel bicchiere.

3. Aggiungi la panna facendola scivolare lentamente sul dorso di un cucchiaio, in modo che rimanga sulla superficie del cocktail. Questo creerà l'effetto "stratificato" del White Russian.

4. Mescola delicatamente e gusta subito!

Se poi ti senti ispirato, prova questa variante: sostituisci la panna con latte di cocco per una versione esotica, o aggiungi un pizzico di cannella per un tocco speziato. Anche se non c'è niente come l'originale, il White Russian è un cocktail versatile che puoi adattare al tuo gusto… o, come farebbe Drugo, alla tua personale "filosofia di vita".

Cheers Drugo! And … Take it easy, man!

<<< precedente                 successivo >>>

Iframe Centrato