La crostata frangipane del Cafè Caumont
Parigi è sempre Parigi. Ma Aix-en-Provence si fregia da sempre di essere la Piccola Parigi. A pochi passi dal celeberrimo Cours Mirabeau, Hôtel de Caumont fu costruito nel 17° secolo nel quartiere dedicato all'arcivescovo Mazarin, secondo lo schema architettonico "tra corte e giardino"… di cui Parigi era antesignana.
Sapientemente trasformato in Centre d'Art a partire dal 2000, l'hôtel particulier di rue Cabassol ospita mostre meravigliose e custodisce il Café Caumont, luogo magico che permette anche di gustare ottimi pranzi al fresco e all'ombra del giardino interno, e una boutique-librairie che farebbe innamorare chiunque.
È proprio all'interno del meraviglioso giardino alla francese che, in un afoso pomeriggio d'agosto, ho assaggiato alcune delle torte più buone della storia: una Saint Honorè degna del Protettore dei pasticceri e una crostata frangipane alla marmellata di fragole che non scorderò mai.
Voi conoscete la crema frangipane?
Si tratta di una crema cotta che deve il suo nome al marchese Muzio Frangipani il quale, nella Francia del XVII secolo, creò un profumo a base di mandorle per attenuare l'odore del cuoio. Secondo Larousse Gastronomique è particolarmente adatta alla farcitura delle crostate: la farina di mandorle e il burro infatti garantiscono una consistenza morbida alla farcia, anche dopo la cottura.
Per preparare in poche mosse la crema frangipane, montate 200gr di burro ammorbidito con 200gr di zucchero fino a ottenere una consistenza spumosa. In una ciotola sbattete 2 uova e incorporatele piano al composto spumoso. Continuate a lavorare con la frusta. Infine incorporate 200gr di farina di mandorle e 60gr di farina 00. Ponete sul fuoco a fiamma bassa in un pentolino e mescolate fino a bollore. Potete evitare il passaggio della cottura in pentola se volete utilizzare la crema frangipane per farcire la vostra crostata.
📍Hôtel de Caumont - 3 Rue Joseph Cabassol, 13100 Aix-en-Provence