La magia del maiale
Tra il 2018 e il 2020 con un gruppo di professionisti entusiasti abbiamo dato vita al "Corso di Cucina Magica", un brillante evento teatrale a puntate dove idee, temi, attori e pubblico si incontravano in uno spettacolo interattivo, in cui il cibo era filo conduttore e strumento d'unione. >>>
Con me sul palcoscenico c'era l'amico Fabio Bortesi divulgatore, conferenziere e grande esperto di etno-botanica, piante officinali e alimurgiche (piante spontanee e commestibili).
Gli show erano tutti incentrati su temi legati alle erbe magiche, all'intelligenza vegetale, alle figure femminili di cura come maghe, medichesse e streghe e, per ogni serata, io costruivo un menu e lo mostravo al pubblico in vari momenti di showcooking.
Poi "se magnava…" . Tutti insieme.
Pubblico e staff in un convivio allegro tipico più delle osterie che dei teatri antichi.
Ci siamo divertiti tanto io e Fabio a interpretare i due lati della medaglia: lui era la parte intellettuale, vegetale e salutistica, io invece ero quella godereccia.
Una sera mentre lui aveva speso circa mezz'ora a convincere il pubblico di quanto fosse salutare mangiare il farinello condito con l'aceto di sambuco, io mi sono presentato in scena con un salame di mezzo metro e ho detto: "Tutto bello eh Fabio, ma cosa c'è di più straordinario della Magia del maiale?"
Alla fine indovinate chi ha vinto… 😃