La maionese per Arturo

10.07.2024

Il mio primo nipote si chiama Arturo, ha quasi 4 anni e adora il giallo. È il suo colore preferito in tutto: vestiti, scarpe, giocattoli, fiori, alimenti. Il cibo giallo che predilige è l'uovo. Lo mangia in tutti i modi, strapazzato, à la coque, in camicia, in omelette, sodo… gli piace così tanto la frittata che, in assenza di uova, chiede ai genitori le verdure "frittate".

Un pomeriggio di qualche tempo fa ci siamo messi i nostri cappelli da "quoqui" - come dice lui - e abbiamo cucinato insieme. Ha voluto insegnarmi la sua ricetta di uova e pomodori.

È andato verso il vecchio impianto stereo, ha premuto il bottone del mangianastri, ha inserito le sue uova finte al posto della cassetta e ha detto: "Ecco zio, così si fanno i pomodori frittati, li puoi fare anche tu al ristorante ora che sai la ricetta".

Io ho risposto: "Sai cosa starebbe bene con i tuoi pomodori? La mia maionese!"

Ricetta della maionese per i pomodori frittati:

Metti nel bicchiere del minipimer 1 uovo intero, 1 tuorlo, 1\2 limone spremuto, 3gr di sale; poi aggiungi a filo 250ml di olio di semi di girasole e fai su e giù per circa 1 minuto, fino a creare una crema compatta. Se non hai il bicchiere adeguato, ti raccomando di usare un contenitore alto e stretto, in questo modo non avrai difficolta a ottenere la giusta consistenza.

💡Se anche tuo figlio\nipote ama il giallo aggiungi un pizzico di curcuma alla ricetta. Se invece in famiglia siete amanti dei sapori orientali, una puntina di wasabi regala belle emozioni. Per una crema rosa, aggiungerei paprika dolce in polvere, mentre per un sapore nostrano, qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale.

Il gioco è fatto!

*Questa maionese è senza conservanti e può restare in frigorifero per un massimo di 48 ore.

<<< precedente                             successivo >>> 

Iframe Centrato