Le ostriche migliori? Quelle del bacino di Arguin

15.07.2024

C'è un locale che ha un posto speciale nel mio cuore. Non è un ristorante, non è un hotel, non è un bistrot… è una "cabane" in Gironde, vicino a La Teste de Buch.

Siamo capitati nella zona di Arcachon per caso, nel lontano settembre 2020. Sempre per caso abbiamo trovato ospitalità a casa di Fernand detto Pablo con l'accento sulla ò, nato sul bacino, figlio di emigrati portoghesi e quasi sindaco onorario del Lac de Cazaux.

Pablò ci ha accolto come fossimo famiglia.

Nei giorni che abbiamo soggiornato da lui, ci ha portato in giro a visitare Arcachon, ci ha insegnato una scorciatoia per scalare la Dune du Pilat, ci ha fatto navigare i canali intorno al Lago sul suo motoscafo d'epoca, ci ha presentato i suoi vicini inglesi, ma soprattutto ci ha indicato il posto dove trovare le migliori ostriche. Il tutto al costo pattuito per la stanza.

Arcachon è conosciuta per essere la patria delle ostriche, niente di nuovo.

Qui da sempre se ne allevano varie tipologie, ma le migliori sono quelle del Banco d'Arguin e di Cap Ferret.

Il bacino di Arcachon è ormai una meta di balneazione famosa, ma io vi sconsiglio di restare a cena in paese. Cercate piuttosto una delle tante casette in legno chiamate Cabane, piccole palafitte dalle quali si godono cieli, panorami e silenzi impareggiabili. Oltre alla freschezza dei frutti di mare appena pescati.

La migliore cabane, a detta di Fernand, è la Cabane des Jaud.

Situata sul porto di Meyran Ovest, La Cabane des Jaud, è il locale degli allevatori di ostriche più veraci del bacino: da generazioni questi pescatori offrono le migliori ostriche (huîtres), i gamberi freschi (crevettes), le lumache di mare (bulots), le chiocciole di mare (bigorneaux) insieme a burro salato, patè di maiale e vino bianco "Entre deux mer".

Cosa chiedere di più?

<<< precedente                         successivo >>>

Iframe Centrato