Mangiare in Germania si può?
E non intendo affatto "Mangiare bene", proprio mangiare. Lo so, ora sembro uno snob italico che non si adatta alla cucina oltre confine. Non è così. Vi racconto questo aneddoto prima di darvi giusto 3 suggerimenti per eventuali pasti in terra teutonica. >>>
A settembre 2023 noleggio un'auto a Oslo, la riempio fino all'inverosimile con valigie, mobilio, coperte, pentole, orchidee fiorite … - e torno in Italia: dicesi "Trasloco alla Totò e Peppino". Ovviamente devo attraversare tutta la Germania, da Rostock a Garmisch, e lasciatevelo dire, la Germania non è affatto piccola. Durante il viaggio (di andata e ritorno) programmo alcune soste, tra cui Berlino ovviamente, ma anche le più piccole Ratisbona, Rothenburg ob Der Tauber, Naumburg. Questa foto è stata scattata a Rothenburg, un piccolo villaggio delle fiabe nel Land della Baviera, nell'unico momento del viaggio in cui ho sorriso.
Arriviamo nel villaggio con un caldo soffocante, parcheggiamo fuori dalle mura e ci addentriamo nelle viuzze medioevali alla ricerca della casetta di marzapane che avevamo prenotato sul web. Nell'aria si sente profumo di carne alla griglia: ne siamo felici, abbiamo fame e soprattutto sete. Avvicinandoci all' indirizzo, il sogno di salsicce si trasforma in immagini distorte di curry e cumino miste ad aglio bruciato e cannella. Il nostro hotel in realtà è una stanzetta sopra al Taj Mahal, un ristorante indiano senza aria condizionata e senza veri e propri bagni nelle camere.
Ok.
Da viaggiatori consumati ci diciamo "Das ist mir Wurst", il chissenefrega crucco che dà l'idea di quanto siano importanti per loro le salsicce (le mettono anche nei modi di dire!)
Usciamo in strada e cerchiamo un locale dove bere finalmente una birra seria. Sembra tutto chiuso così entriamo in un hotel a caso e troviamo un giardino interno meraviglioso dove rilassarci e ristorarci. Finalmente.
Scopriamo più tardi che si tratta dell' Eisenhut (un albergo storico in cui hanno soggiornato tutte le personalità transitate per Rothenburg: Churchill, Rockfeller, i reali di Svezia, per dirne alcuni) e cosa ancora più assurda, ci viene detto che avere un camera lì, ci sarebbe costato solo dodici euro in più rispetto alla stamberga odorosa in cui stavamo noi.
Per fortuna la cena è una delizia.
- Rostbratwurst con crauti
- Pretzel appena sfornato
- E 2 birre medie al costo di 1 bottiglietta d'acqua.
Ecco io mi fermerei qui. Non proverei ad assaggiare altro di locale.
Al massimo un kebab, visto che ormai i turchi sono più tedeschi dei tedeschi stessi.