Matrimonio indiano e polpette
Qualche anno fa ci è capitata l'occasione di assistere a un vero matrimonio indiano celebrato in Italia. Il nostro comune amico Jean organizzò il banchetto e ci chiese aiuto nel servizio. Era settembre 2020. >>>
Fu un' esperienza incredibile e faticosissima. Più di dodici ore di servizio al tavolo, con moltissimi invitati e tante tradizioni da rispettare. Eh già perché in India, il cibo svolge un ruolo centrale nelle celebrazioni nuziali. Oltre a far parte delle tradizioni e dei rituali, rappresenta un elemento di condivisione e unione tra le famiglie.
Tra i piatti più amati c'è certamente l'Alo Tikki, una croccante miscela di patate, piselli e spezie, che crea uno spuntino gustoso e aromatico. Originario di Delhi, questo piatto è un perfetto esempio di street food indiano; oppure il Paneer Tikka, finger-food vegetariano realizzato con cubetti di formaggio fresco "paneer" marinati nello yogurt insieme a spezie e farina di ceci, quindi cotti in forno Tandoor; o anche il Pollo Tikka marinato con yogurt e spezie, anch'esso cotto in Tandoor.
Ma le mie preferite sono le Masala vada, piccole polpette fritte a base di Chana Dal, un legume decorticato che ricorda i nostri piselli spezzati, ma di colore giallo.
Della ricetta di queste polpette indiane esistono molte varianti e, da queste, molti nomi diversi. Per la mia versione ho voluto utilizzare delle lenticchie di Onano, visto che sono davvero buonissime!
INGREDIENTI (per 20 polpette)
- 250 g lenticchie di Onano
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio zenzero fresco tritato
- 1 cucchiaino cumino in semi
- 1 cucchiaino semi di finocchio
- peperoncino verde o rosso (a piacere)
- 1 mazzetto coriandolo fresco
- yogurt greco
- olio di semi per friggere
- sale e pepe
- farina di ceci
PREPARAZIONE
Lessate le lenticchie al dente seguendo le indicazioni di ammollo e cottura indicate sulla confezione, scolate con cura e frullatene la metà con il minipimer.
All'impasto unite i semi di cumino e finocchio, meglio se tostati qualche minuto in una padella antiaderente, un pizzico di sale e pepe. Aggiunte poi cipolla, aglio e zenzero tritati e foglie di coriandolo spezzate grossolanamente con le mani. Mescolate il composto, aggiustando con farina di ceci se necessario, e infine con le mani bagnate formate le polpette.
Friggete velocemente, in olio di semi, qualche polpetta per volta, fino alla doratura. Servite con una salsa di yogurt bianco, sale, pepe e qualche foglia di coriandolo.
📷 La foto fu scattata durante il banchetto di quel giorno, mentre i cuochi indiani lavoravano tutti insieme alla preparazione di polpette, chapati e altre delizie.