Orto pieds dans l'eau
Vivo vicino a Marta. E oggi pomeriggio ho visto per la prima volta un vero orto di lago. A pochi passi dall' acqua, percorso dalla brezza leggera di ponente c'è uno dei posti più magici del territorio. >>>
La signora Renata è una signora lieve e anche un po' curva. Capelli d'argento raccolti in un basso chignon, un gilet di lana consunto che probabilmente ha fatto a maglia lei stessa, un portamento da prima ballerina ormai piegato dall'età. Ma anche dalla passione.
Si, è curva la signora Renata, è una che la terra l'accarezza, la massaggia, la consola.
Oggi passando per il suo orto sono stato fortunato: un refolo di ponentino è passato tra le fila di erbe aromatiche e mi ha inebriato. Rosmarino, timo, basilico viola, maggiorana, mentuccia, ma anche essenza di fico e di lavanda. Ci farò qualcosa con le erbe e le verdure che mi sono portato a casa.
Ora seduto sulla poltrona respiro questo elisir e penso al miracolo a cui assisto ogni giorno in questa terra baciata dal sole.
Stiamo bene noi italiani.
Mi sa che non ce lo ricordiamo abbastanza spesso.
Abbiamo un paese meraviglioso.
Ve lo dice uno che ha provato a lasciarlo, che ha anche amato vivere all'estero, ma che ogni giorno ringrazia di essere tornato a casa.
#servitotalquale