Porcini appenninici
Insieme a mio fratello e alla sua famiglia ho trascorso qualche giorno sull'Appennino modenese. Tralasciando il traballante divano letto, gli urli leonini di mia nipote Lara e i salti in groppa "scavezzacollo" di suo fratello Arturo, è stata una vacanzina meravigliosa.
Adoro i miei nipoti. Davvero. Per tre interi giorni riescono a essere il mio unico pensiero.
Le loro sirene di pianti diurni e notturni, gli intrattenimenti improvvisati a base di racconti e balletti, le scatoline di mirtilli e pomodorini per tenere alto il livello di zuccheri, le canzoni inventate con testi surreali, le battaglie di cuscini all'ultimo sangue…
Adorabile essere uno zio.
Peccato che dopo mi senta uno straccio da piedi.
Comunque…
Ho vissuto anche un'avventura gastronomica impeccabile nella zona tra Sestola e Fanano. Un'avventura a base di funghi porcini!
Grazie al consiglio prezioso di alcuni amici carpigiani ho scoperto una trattoria dall'atmosfera casereccia in cui i funghi sono il top!
La Locanda dalle "Four mothers" è interamente gestita da 4 donne o meglio da 4 cognate! La cucina è quella dei sapori montanari e il menu si concentra su funghi (soprattutto porcini), tartufo, pasta ripiena, ragu, stufati e dolci della tradizione.
Oltre agli inarrivabili porcini fritti, una nota di merito va alle crespelle dal gusto antico e da una calda e rassicurante cremosità. In più tortelli verdi e tagliatelle, passatelli e tortellini. Ovviamente non ho potuto assaggiare tutto ma ho promesso alla cognata cassiera che tornerò ancora e ancora.
Quindi accettate il consiglio, organizzate una gita fuori porta in "Trentino" modenese e impostate sul navigatore LOCANDA ROMANA, non ve ne pentirete.
P.s. Lo spazio per il dessert deve essere bello grande se avete intenzione di ordinare il DOLCE AMORE… finalmente una vera crema di burro!