Se fossi un cibo?
Beh io sarei certamente un panino. Ma non un panino qualunque: un mio panino. >>>
Qualche anno fa un caro amico mi invitò a un incontro con dei suoi colleghi imprenditori e nel momento di presentarmi mostrò loro una slide con l'immagine di un panino alto 15 cm: "Ecco questo è Marcello!" Disse.
Non ci fu bisogno di grandi spiegazioni, quell'immagine da sola descriveva la mia professione, il mio carattere, i miei gusti.
Era un panino che avevo creato nel 2020 durante il primo lockdown.
A quei tempi il ristorante per cui lavoravo aveva deciso di creare una proposta "Delivery" prima di tutto per sopravvivere e poi per continuare a curare i propri clienti nonostante le restrizioni. Non fu un momento facile.
Per il #menudelivery stilai alcune regole base che permisero a me in cucina, ai ragazzi delle consegne e ai clienti di ottenere un prodotto perfetto:
- Preferire piatti fast - come i panini - alle paste e ai risotti (La pasta scotta non piace a nessuno)
- Evitare tutte le cotture espresse (no carni rosse grigliate per fare un esempio)
- Scegliere contenitori biodegradabili e adattabili a microonde, forno e anche freezer (i clienti in questo modo possono congelare i prodotti e hanno più propensione agli acquisti)
- Creare pacchetti pronti con ingredienti sottovuoto e regole di preparazione (i nostri tortellini sottovuoto venduti con la tavoletta di brodo furono un #bestseller)
- Scoraggiare le fritture (e se proprio si vuole friggere qualcosa, usare contenitori traspiranti per evitare che quel fritto diventi gomma da masticare)
Il lavoro fu complicato. Ma anche divertente: ebbi la possibilità di creare tante ricette nuove e, come quasi tutti, studiare nuove tecniche di panificazione, arrivando poi a creare il panino che è diventato il mio biglietto da visita.
Si chiama "Panino dei Pescatore": céviche di salmone marinato in succo di lime e zenzero, verdure croccanti saltate in padella, verdure fresche, maionese all'amba (che è una spezia a base di mango essiccato che comprai a Gerusalemme nel 2019 - ma questa è un' altra storia) e pane nero ai cereali cotto in forno a legna. Una goduria.
Ecco questo sono io.
E se tu fossi un cibo? Che cosa saresti?