Tre indirizzi gourmet a Parigi
Mancano pochi giorni alla fine di queste controverse Olimpiadi parigine, e pur non lasciando il lavoro a Bolsena, mi figuro nei pressi degli Invalides a mangiare oca arrosto e cassoulet.
La rubrica di oggi infatti parla di 3 indirizzi perfetti per gli amanti della cucina francese.
D'CHEZ EUX : RESTAURANT TRADITIONNEL FRANÇAIS - 2, Avenue de Lowendal
Il primo è proprio un'autentica locanda del 18° secolo, ai margini del Jardin des Invalides. Qui si sente ancora il profumo di Francia di una volta, ricette tradizionali, piatti generosi e mitico carrello degli antipasti.
Locale consigliato anche da Alain Ducaisse, non è proprio a buon mercato, ma vale il viaggio anche solo per assaggiare il cassoulet. Antica pietanza medioevale, il Cassoulet è uno stufato di fagioli, carne di maiale e di oca. La versione di D'chez Eux è leggendaria. Così come la coscia d'anatra, il pollo "Coucou de Rennes", il foie gras, le lumache alla Bourguignonne e tutti i grandi piatti della tradizione culinaria francese.
Se andate, mi raccomando di lasciare lo spazio per il dessert: Il Paris Brest è divino.
LES GOURMET DES TERNES : BISTROT D'HIER - 87, Boulevard de Courcelles
C'è almeno una cosa di cui si può essere certi quando si entra in questo genere di locale, non ci saranno manierismi o esercizi di stile. Appena aperta la porta vi sembrerà di essere catapultati a Saint Tropez in un giorno di mercato, quindi non scegliete questo bistrot se cercate l'intimità di una serata romanticamente parigina.
Tutto vi sarà chiaro al momento dell'ordinazione: il filetto al pepe sarà pepato per davvero, il baccalà arrostito sarà davvero ben croccante e la torta di mele non conterrà che mele.
Di sicuro non è un posto per chi ha appetito scarso o stomaco delicato. Vi basti sapere che è chiuso il sabato e la domenica.
LE VERRE VOLÉ
Wine Bar > 67, Rue Lancry
Enoteca > 33 Rue Oberkampf
Bottega > 54, Rue de la Folie Méricourt
Dal 2000 nel cuore di Parigi, vicino al tranquillo Canal Saint-Martin, si trova il Wine Bar aperto 7\7 paradiso per gli appassionati di vino naturale. Con un inventario che vanta oltre 400 vini naturali e biologici e un menu in continua evoluzione, l'originale Verre Volé è un'esperienza.
A pochi passi L'enoteca Oberkampf, nel cuore dell'11° distretto, proprio come il bistrot offre vini naturali accuratamente selezionati, più di 700 referenze di vino, birra e liquori.
E, a un minuto a piedi, in rue de la Folie Méricourt, la Bottega è fornitissima di salumi pregiati, formaggi, conserve di qualità, succhi di frutta, sciroppi, acciughe, olio d'oliva, aceto, ecc… Se avete voglia di un buon panino, L'Epicerie prepara anche panini "à la minute" dalle 12 alle 16.