Una spezia fica

15.08.2024

Ferragosto gastronomico? Yes, please. Se come me oggi avete in previsione di far alzare i vostri livelli di zucchero nel sangue, ecco pronta una soluzione naturale per il dopo: il decotto di foglie di fico!

Non a tutti è noto che del fico, anche le foglie sono commestibili: la loro composizione le rende utili per le infiammazioni gengivali, le patologie metaboliche, l'ipertriglicemia, l'iperglicemia e la stitichezza.

L'uso più consolidato del decotto di foglie di fico dalla medicina popolare è però quello di abbassare il livello degli zuccheri nel sangue.

Basta aggiungere 4 cucchiaini di foglie di fico (non trattate) essiccate e sminuzzate grossolanamente in 1 litro di acqua che bolle e lasciar sobbollire per circa 10-15 min. Poi spegnere la fiamma, filtrare la bevanda e berla calda o tiepida. La dose consigliata va da 1 a 2 tazze al giorno.

  • Se però si è affetti da diabete e si assume insulina, oppure se si assumono medicinali antimicrobici, prima di bere il decotto di foglie di fico è importante consultare il medico.

In più la foglia di fico essicata è una spezia davvero fica: avendo un profumo e un sapore molto simile alla vaniglia e al cocco (e se avanti in stagione anche alla liquirizia fresca) provate ad aggiungerla negli impasti dei vostri dolci, lievitati e pasta all'uovo.

Io ho fatto la prova anche con la ricotta fresca, aggiungendo un cucchiaino di foglie di fico essiccate e un pochino di zucchero. Accompagnata a qualche fico fresco è stata una merenda estiva pazzesca!

<<< precedente                      successivo >>>

Iframe Centrato