Waffles, Waffeln o Gaufres ?
Erica è la mia socia. Non nel lavoro, ma nelle avventure della vita. Insieme abbiamo cucinato, cavalcato, fatto il bagno nell'acqua gelida dell'oceano, mangiato camion di ravioli cinesi & much more (come si usa dire)…
Si perché per la Erica - come si dice qui da noi - Tutta la vita è un'avventura: tagliare il prato, fare una torta, raccogliere le erbe, allevare il kefir, regalare i suoi cachi, scrivere bigliettini agli amici.
E' una massaggiatrice sportiva, un' allenatrice che ha dedicato gran parte della sua vita alla pallavolo, ma soprattutto è una persona incredibile e piena di energia. Quello che però più mi impressiona di lei è la sua capacità di avere sempre un pensiero buono per tutti. Quando sei triste, lei arriva con un pacchetto pieno di sorpresine deliziose; quando zoppichi e sei dolorante, lei ti massaggia con tutto l'amore possibile; quando ti senti senza speranza, lei ti riempie di nastri colorati (kinesio tape ndr) da far concorrenza a un albero di Natale.
Oggi voglio rendere omaggio alla sua ricetta speciale, quella dei famosi waffles che prepara per le amiche a ogni suo compleanno.
Ricetta super segretissima di cui lei sola è custode ❤️
"Anni fa ero in vacanza in un hotel in Alto Adige e lì ho visto preparare questi "nuovi" dolci di cui mi sono innamorata. Mi svegliavo ogni mattina con gli occhi illuminati e lo stomaco in subbuglio al pensiero di vedere la signora che riempiva lo stampino e cuoceva i dolcetti a forma di cuore. Le ho fatto la corte per quasi una settimana per avere la ricetta, e quando finalmente mi sono fatta coraggio e gliela ho chiesta, lei ha risposto -Ich verstehe nichts, es tut mir leid!-
Non mi sono arresa, ho studiato le sue movenze, sono andata alla reception, ho trovato un traduttore, ho chiesto di avere una versione scritta della ricetta (in tedesco ovviamente), ho comprato la piastra adatta… insomma mi sono fatta ambasciatrice di questi dolci meravigliosi che sanno di vaniglia e d'amore!"
Ingredienti per 5 waffles:
130gr burro
3 uova
140gr farina 00
1 pizzico di sale
110gr zucchero
1 bustina vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento:
Montare i tuorli insieme a 70gr di zucchero, poi unire il burro fuso ma tiepido. Montare gli albumi con un pizzico di sale e il resto dello zucchero.Infine incorporare tuorli e albumi e unire la farina e la vanillina setacciate. Cuocere nell'apposita piastra per waffles e guarnire con zucchero a velo, gelato e frutta fresca.