Servito tal quale - il Blog

"A seconda se mi piace dolce o saporoso" è il LeitMotiv della mia vita. Non so mai decidermi se preferisco il dolce o il salato… amo il prosciutto ma anche le ciambelle, la bottarga ma anche la crema cotta, le cozze ma anche il cioccolato. Questo dilemma è una specie di Essere o non Essere che mi accompagna...

Uno dei miei sogni è trasferirmi in una suggestiva palafitta moderna sulle acque di un fiume in una natura ancora selvaggia e incontaminata. Oppure in una casa galleggiante tipo bateau mouche. Magari dove c'è abbondanza di pesce. E magari in un territorio non troppo lontano da casa mia.

Finalmente sono tornato a cena dai Pescatori di Orbetello, locale mitico della Laguna maremmana. Dopo tanti rumors relativi al fallimento della cooperativa e alla chiusura di tutto l'impianto, sono stato felice di ritrovare il vecchio locale ancora in attività.

Lo Sfratto è un dolce. Lo avreste mai detto? Io l'ho conosciuto circa 15 anni fa, durante il mio percorso alla scoperta dei cibi e delle tradizioni dei Presidi Slow Food. Si tratta di un dolce legato alla tradizione ebraica di Pitigliano, il borgo toscano che, non a caso, viene soprannominato La Piccola Gerusalemme.

Le autentiche costine American Barbecue con il Rub perfetto. Rubbing o Seasoning? Baby ribs, Spare ribs o St. Louis? Tutto quello che c'è da sapere per una super grigliata. Nella foto mio nipote Arturo all'età di 8 mesi si sbafa una delle mie costine.

Iframe Centrato