Servito tal quale - il Blog

A Sofienberg, un quartierozzo nella Oslo Est, c'è un ristorante che fa vera cucina del Sichuan. Non comparabile con l'offerta ristorativa snob del resto della città, questo posticino è un caldo e rassicurante "ricovero per affamati di spezie".

Come ben sapete sono un grande amante dello sbattitore elettrico, ma devo ammettere che la frusta a mano permette sfumature e consistenze che la macchina non potrà mai eguagliare.

Parigi è sempre Parigi. Ma Aix-en-Provence si fregia da sempre di essere la Piccola Parigi. A pochi passi dal celeberrimo Cours Mirabeau, Hôtel de Caumont fu costruito nel 17° secolo nel quartiere dedicato all'arcivescovo Mazarin, secondo lo schema architettonico "tra corte e giardino"… di cui Parigi era antesignana.

Adoro Alfred Hitchcock perché è un regista gourmand. Dal modo in cui il cibo ha un ruolo chiave nei suoi film, si possono cogliere persino le preferenze gastronomiche: di certo non ama le uova (in "Caccia al ladro" una sigaretta viene spenta in un tuorlo), mentre lo champagne sembra essere molto apprezzato e compare in svariate pellicole.

Oggi ci caliamo con leggerezza e umiltà nel mondo straordinario della filosofia antica. Ultimamente sto leggendo molto sull'argomento e mi sono imbattuto in questo fatto: il celebre matematico greco Pitagora è un vegetariano che non mangia le fave.

Iframe Centrato