Servito tal quale - il Blog

Arroccato sul ciglio di un'alta scogliera, Polignano a Mare è uno dei borghi più spettacolari che abbia mai visitato; non solo perché è pieno di scorci suggestivi, ma anche perché si mangia benissimo il famoso "crudo alla pugliese". Inoltre è la città natale di Domenico Modugno.

Devo la mia passione per la trippa a Corrado "Ciccio" Trentini, capostipite di una famiglia di buongustai. Con i suoi figli Carmelita e Nicola ho gestito per anni un ristorante a Mantova "Opera Ghiotta" e grazie proprio a Nicola (e soprattutto a suo padre che venne a cucinarla con noi) ho incontrato la mia prima scodella di trippa.

Ferragosto gastronomico? Yes, please. Se come me oggi avete in previsione di far alzare i vostri livelli di zucchero nel sangue, ecco pronta una soluzione naturale per il dopo: il decotto di foglie di fico!

Insieme a mio fratello e alla sua famiglia ho trascorso qualche giorno sull'Appennino modenese. Tralasciando il traballante divano letto, gli urli leonini di mia nipote Lara e i salti in groppa "scavezzacollo" di suo fratello Arturo, è stata una vacanzina meravigliosa.

Iframe Centrato